Chiusura ANNO
Molti clienti effettuano la procedura di chiusura NON badano al messaggio mostrato.
Per prevenire CHIUSURE ACCIDENTALI, è stato introdotto un NUOVO ulteriore controllo.
Per avviare la chiusura (poichè è irreversibile) da oggi l'utente è obbligato a immettere una parola d'ordine "mostrata a video".
«Clienti»
Modificato il link di collegamento al sito dell'Agenzia delle Entrate per la verifica della Partita IVA
«Attività - Verifica Nr. Documenti e Arrotondamenti»
Verifica Nr. NOTE DEBITO: nuova voce di menù per la verifica della numerazione delle NOTE DEBITO
«Attività - Documenti»
Modificata la funzione della Duplicazione Documenti, raggiungibile dal pulsante Utilità -> Duplica Documenti: - predefinita: la duplicazione è per SINGOLO cliente - aggiunta la spunta per abilitare la duplicazione a PIU' clienti.
«Attività - Documenti»
Sono state introdotte novità sulla gestione dei tipi di documenti:
- NOTA CREDITO FORNITORE
- AUTOFATTURA
- NOTA DEBITO (verso un CLIENTE)
- NOTA CREDITO
NOTA CREDITO FORNITORE:
Da usarsi per registrare una nota credito "ricevuta" da un proprio fornitore Questo tipo di documeto NON movimenta il magazzino (nessuna esistenza viene modificata, poichè si presuppone che la merce sia stata resa mediante un "DDT di RESO al fornitore".
AUTOFATTURA:
-Solo in fase di generazione documento Nr. 1 il programma assegna automaticamente il /AU facendo diventare l'autofattura 1/AU.
Questo perchè questo tipo di documento viene gestisto dall'SDI come se fosse una FATTURA.
Nota: Non differenziando la numerazione (dalle fatture) si otterrebbe dall'SDI un possibile scarto.
NOTA DEBITO:
Da usarsi per emettere una NOTA DEBITO verso i propri clienti (la compilazione del documento è simile ad una FATTURA) Questo tipo di documento movimenta il magazzino (aggiornano l'esistenza dei prodotti inseriti nel documento)
NOTA CREDITO:
Tutte le note credito con data maggiore o uguale al 01/04/2019 movimentano il magazzino.
L'esistenza in magazzino dei prodotti viene aggiornata.
«Attività - Elenco Documenti»
Sono stati aggiunti nell'elenco i nuovi tipi di documento: NOTA CREDITO FORNITORE, NOTA DEBITO.
«E-Fattura»
E' possibile generare in formato XML la NOTA DEBITO (emesse verso clienti).
«Statistiche»
Statistiche - Grafico Acquisti e Vendite: aggiunto il totale NOTA DEBITO (emesse verso clienti).
Introdotto una nuova voce di menù denominatta « Resoconto Ritenute ed Enasarco », da dove è possibile trovare:
- Resoconto Ritenute D'acconto: rivista graficamente.
- Resoconto Clienti con Dichiarazione di Intento (di prossima implementazione).
- Resoconto Enasarco (Importi calcolati): consente di conoscere l'importo dell'enasarco fatturato ad ogni singola Azienda.
«Attività -> Inventario di Magazzino»
Tutte le Note Credito emesse verso i clienti, con data maggiore o uguale al 01/04/2019 movimentano il magazzino.
L'esistenza in magazzino dei prodotti viene aggiornata.
«Opzioni -> Opzioni Generali»
Modificata l'opzione per l'assegnazione della numerazione delle Note Credito / Note Debito (l'opzione vale per entrambi i documenti)
«Opzioni -> Fatturazione Elettronica»
Questa novità è valida SOLO per i possessori del Modulo E-Fattura BASIC (generazione del file XML).
E' possibile indicare la Partita IVA del Trasmittente ove richiesto; lasciando vuoto il campo, il sistema procederà come ha sempre fatto.